Il documento scandalo: varianti e messa in sicurezza della Romea? In Comune nessuna traccia!

Home  »  Attività 2016-2021  »  Il documento scandalo: varianti e messa in sicurezza della Romea? In Comune nessuna traccia!

Il grido di allarme alla città di Chioggia sulla questione Romea, e la sua messa in sicurezza, lanciato a gran voce dal “Comitato Legge Speciale per Chioggia e Area Metropolitana”, concretizzata con molte riunioni, raccolte firme e incontri pubblici, non è servito per far rendere consapevole l’Amministrazione Comunale grillina dell’opportunità che la Città si sta facendo sfuggire. Dagli atti, sembra che concretamente all’Amministrazione non interessi.

L’argomento principale, del presente post, non vuole essere un giudizio dello strumento, anche perchè la nostra posizione è chiara: bocciare la Variante Anas ad est di Sant’Anna, disastrosa sotto i punti di vista  (ambientale e sicurezza), non prendere in considerazione la nuova variante del Sindaco, bocciata da Anas, e difesa neanche dal Sindaco. Unica soluzione è la variante ad ovest (quella di Anas) con l’inserimento della strada “Arzaron”, finalmente da completare. Il tutto coerente con una proposta di legge regionale, la numero 84 del 2015.

L’argomento principale, del presente post, invece è l’assoluta superficialità e incompetenza dell’Amministrazione a 5 Stelle: in amministrazione non hanno nessun riferimento, progetto, documento ufficiale in argomento. O meglio, lo avevano perchè ANAS ha inviato una mail per scaricare gli allegati, che nessuno ha mai aperto e poi è scaduto il link. E nessuno ha nulla! E nessuno si è preoccupato di nulla…. non ci credete?

Ecco cosa risponde la Segretaria Generale al Comitato che ha chiesto un accesso agli atti: “Con riferimento alla…. richiesta per avere copia del “Confronto sommario scenari alternativi” …. con riferimento al piano di riqualificazione della SS 309 Romea… Il Sindaco con propria nota… ha informato che… è stata individuata la email inviata da ANAS… condivisi tramite Cloud Anas Livebook, rimanendo in visione per il Comune solo sino al 30.11.2016. Alla data attuale quindi non risulta essere più possibile scaricare tali files”.

documento perso romea