Anche a Chioggia, matrimoni celebrati in riva al mare. Una proposta di Forza Italia!

Home  »  Attività 2016-2021  »  Anche a Chioggia, matrimoni celebrati in riva al mare. Una proposta di Forza Italia!

matrimoni spiaggiaIl 2017 inizia con una proposta di Forza Italia all’Amministrazione Comunale, anzi un ordine del giorno del capogruppo Beniamino Boscolo in Consiglio Comunale per istituire un ufficio separato dello stato civile per la celebrazione di matrimoni in spiaggia.

Se da un lato la legge stabilisce il Municipio come sede per celebrare il rito civile del matrimonio, dall’altro l’art.3, comma 1, del D.P.R. n.396/2000 prevede che i comuni possano disporre, anche per singole funzioni, l’istituzione di uno o più separati uffici dello Stato Civile.

E Da questo spunto già nel 2008, con l’allora giunta di Romano Tiozzo, il Comune di Chioggia si convenzionò con la Casa Goldoni, storico edificio ristrutturato, al fine di celebrare con rito civile i matrimoni.

A onor del vero, l’idea dei matrimoni in spiaggia, era stata condivisa con l’ex consigliere Andrea Voltolina nel 2015 e aveva trovato anche il plauso delle categorie dell’arenile, e di qualche Stabilimento Balneare che ricevendo richieste da nubendi di poter celebrare il matrimonio in locali situati, in prossimità, nella spiaggia avevano fatto giungere questa voce anche a Forza Italia.

Considerato, ora, che la celebrazione di matrimoni civili in prossimità della spiaggia può contribuire a valorizzare l’immagine turistica del Comune di Chioggia e le località balneari di Sottomarina e Isolaverde, e tenuto conto che esiste già una vicina esperienza nel Comune di Jesolo, Beniamino Boscolo si è subito attivato all’inizio dell’anno 2017 con il Sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, e l’assessore Otello Bergamo, per reperire tutta la documentazione e l’iter per questa utile e bella proposta. Un ringraziamento al Sindaco e all’assessore di Jesolo per la disponibilità a riguardo.