L’amministrazione di Chioggia inizia la discussione sul mercato settimanale del giovedi: Idee chiare? non ancora!

Home  »  Attività 2016-2021  »  L’amministrazione di Chioggia inizia la discussione sul mercato settimanale del giovedi: Idee chiare? non ancora!

Beniamino incontra la cittadinanza al mercato del giovedìVenerdi 7 ottobre si è tenuta la commissione consigliare VI° ove la discussione all’ordine del giorno verteva su un nuovo programma di adeguamento del Mercato Maggiore Settimanale del Giovedi e le conseguenti modifiche al regolamento del “Piano del commercio su aree pubbliche”.

Prima di addentrarci sui contenuti della commissione è necessario evidenziare che stiamo parlando di un mercato iscritto nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio (D.R. 213/2014) istituito nel 1984. Un mercato che, in questi anni, non ha saputo seguire l’evoluzione della rete commerciale di vendita complice anche l’ultimo decennio di crisi generale che ha colpito non solo Chioggia, ma l’Italia intera (e non solo).

Quando si parla di mettere a norma, oppure in sicurezza i luoghi di lavoro, e far coesistere le attività commerciali aumentando il livello del servizio, Forza Italia Chioggia è presente da protagonista, da sempre! Ma questo non può prescindere da responsabilità e da condivisione con le associazioni di categoria.

Nell’ipotesi dell’amministrazione nel nuovo regolamento del “Piano del commercio su aree pubbliche” ci sono alcune azioni che trovano il consenso di Forza Italia come ad esempio la modifica all’articolo 14 nel quale si vieta l’accesso in Corso del Popolo agli automezzi dei commercianti ambulanti, di peso superiore ai 75 quintali, oppure, modificando la planimetria, la volontà politica di creare un area attrezzata per il commercio alimentare ai confini di Corso del Popolo ( spostando i sei commercianti da piazza Vigo e gli altri 3 lungo Corso del Popolo).

Ma in linea di principio non ci siamo ancora, siamo lontani dagli obiettivi ed il lavoro è fatto male.

Innanzitutto, non è chiaro quale sia la scelta dell’Amministrazione a 5 stelle sul numero dei posteggi da assegnare, e usando la scusa della direttiva Bolkestein, a voce ci viene comunicato “timidamente” in commissione che 200 posteggi commerciali sarebbe l’ideale, ma ci consegnano un regolamento non modificato nel numero (216 posteggi, anche se in realtà sono 213 ambulanti) e nell’ipotesi di planimetria presentata sono 193 i banchi assegnati. Comunque i motivi di soppressione sono oggettivi e non possono essere discreszionali. Inoltre, gli unici bar che hanno il plateatico in piazza Granaio non sono segnati in planimetria, con il rischio di contenziosi tra commercianti. E nel regolamento si parla di concessione decennale, che diventa nove anni, che diventa dodici in articoli diversi del regolamento, questi sono errori da correggere subito.

Insomma la buona volontà di adeguare il mercato c’è, la volontà di condivisione dell’Assessore Angela D’Este è molto apprezzata, quindi rimbocchiamoci le maniche a trovare insieme le soluzioni migliori.

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO IN COMMISSIONE CONSIGLIARE DEL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA BENIAMINO BOSCOLO RIGUARDO IL MERCATO MAGGIORE SETTIMANALE DI CHIOGGIA (Xioba):