GPL: Scambi di accuse, dietrologie e retorica. Beniamino: “Serve un dibattito pubblico con Socogas e gli enti avvallarori!” Approvato emendamento.

Home  »  Attività 2016-2021  »  GPL: Scambi di accuse, dietrologie e retorica. Beniamino: “Serve un dibattito pubblico con Socogas e gli enti avvallarori!” Approvato emendamento.

gpl-divietoDoppia video intervista, a Beniamino Boscolo, sulla annosa questione del costruendo impianto di GPL a Chioggia. I blogs di Chioggia Azzurra e di Chioggia News 24, cogliendo l’occasione dell’intervento del capogruppo azzurro in consiglio comunale e dell’approvazione contestuale, all’unanimità, di un suo emendamento, hanno intervistato a ruota libera l’esponente di Forza Italia. (L’emendamento impegna l’Amministrazione Comunale ad incontrare, in una seduta pubblica di consiglio comunale, la società Socogas, responsabile dell’impianto di GPL e tutti gli enti interessati che dovranno avvallare o meno l’impianto. Sarà l’occasione per approfondire tutte le accuse sulle criticità che l’impianto sembra avere, e per la società di dimostrare di essere in regola ed avere tutti i permessi).

Per completezza di informazione ecco l’intervento in consiglio comunale Venerdi 30 settembre presso il Municipio di Chioggia. Vai all’intervento streaming del consiglio comunale: clicca il link!

Intervista di Chioggia Azzurra sul costruendo impianto di GPL a Chioggia. Vai alla video- intervista: clicca il link!

Intervista di Chioggia News 24 sul costruendo impianto di GPL a Chioggia. Vai alla video- intervista: clicca il link!

 

“Dopo il Consiglio Comunale che si è tenuto venerdì con all’ordine del giorno l’impianto di Gpl, Beniamino Boscolo, capogruppo di Forza Italia, mette in risalto alcuni punti che sono stati toccati nel corso della discussione, partendo dall’emendamento da lui stesso presentato. “Era importante – dice – dare concretezza ad un emendamento che era giusto portare in Consiglio Comunale, per rimarcare un “No” deciso all’impianto di Gpl. Mancava questo passo formale che, devo dire, è stato accettato da tutte le forze politiche all’interno del Consiglio Comunale. Pertanto adesso incontreremo i vertici di Socogas, spero in un incontro organizzato in maniera professionale, per vedere in via definitiva tutti i documenti e quindi stabilire chi ha ragione e chi invece ha torto”. Socogas che però, nel frattempo, ha inviato una lettera dove si invita il Comune a lasciar concludere i lavori. “Questa cosa – prosegue Beniamino Boscolo – mi ha fatto molto arrabbiare in sede di Consiglio Comunale perché non è possibile che non ci sia trasparenza e completa informazione nei confronti della città, ma anche nei confronti degli stessi consiglieri comunali che, attraverso un voto, potrebbero avere delle responsabilità più o meno importanti. Insomma dalla giunta del M5S mi aspetto molta più trasparenza”. Anche il Presidente della Repubblica intanto si è espresso a favore della decisione presa dal Consiglio di Stato. “Forza Italia – continua il consigliere azzurro – continua a ribadire che il Comune doveva essere presente alle commissioni dei servizi e che si dovevano fare, dopo la pubblicazione del BUR, tutti i ricorsi possibili per provare a bloccare l’impianto. Purtroppo è una situazione che è sfuggita a tutti, non solo all’amministrazione comunale ma anche alle associazioni di categoria ed ai cittadini stessi. Finora si sono fatte solo cose che hanno semplicemente sortito degli effetti elettorali, ma nulla nel concreto. Per il momento l’unica cosa certa è l’emendamento che abbiamo presentato l’altra sera”. L’avvocato del Comune ha rinunciato all’incarico. “Si dovrebbero intanto – conclude Beniamino Boscolo – capirne le reali motivazioni. Ora si deve incaricare un perito super partes ed andare a fondo alla vicenda, un esperto che ci possa segnalare quali siano i gradi di criticità dell’opera e che possa vigilare sull’operato della Socogas”. Daniele Zennaro