Troppi furti negli appartamenti e attività economiche: Forza Italia Chioggia scrive sollecitando istituzioni e forze dell’ordine

Home  »  Attività politica  »  Troppi furti negli appartamenti e attività economiche: Forza Italia Chioggia scrive sollecitando istituzioni e forze dell’ordine
codice_penale

E’ sotto agli occhi di tutti quale sia la condizione relativa alla sicurezza in conseguenza a furtiI quotidiani e i social  network riportano giornalmente notizie di appartamenti svaligiati, a Borgo San Giovanni, in qualche condominio di Sottomarina, a Chioggia, nelle frazioni…. senza parlare dell’ondata di furti, anche con scasso e relativi danni, alle attività commerciali.
I dati delle forze dell’ordine a livello generale parlano di un forte incremento, eppure, al grido di allarme che ci giunge da più voci, non sentiamo l’Amministrazione Comunale.
Forza Italia Chioggia, alla rassegnazione, preferisce la reazione e reagisce con una seconda lettera (la prima datata il 04 marzo 2016 e mai evasa), firmata dal coordinatore Vincenzo Boscolo Bachetto e dal suo vice, da inviare a tutti quei soggetti che tutelano legge e sicurezza: Istituzioni e Forze dell’Ordine. E lo fa anche con delle proposte ragionate.
L’idea, infatti, è quella di vedere l’Amministrazione Comunale come protagonista, insieme alle forze dell’ordine e le istituzioni per:
  • Ri-attivare il protocollo d’intesa (tra Comune, Città Metropolitana, Prefettura, Camera di Commercio e Forze dell’Ordine) per il finanziamento di video-sorveglianza e il collegamento con la Questura, rispolverando antiche buone prassi.
  • Attivare una assicurazione collettiva comunale o metropolitana, per ottenere migliori condizioni e maggiori vantaggi per famiglie e aziende a tutela di furti e rapine (come già precedentemente richiesto in consiglio comunale).
  • Attivare un tavolo permanente sulla sicurezza anche nei confronti alla “vigilanza di prossimità”.
  • Ricercare finanziamenti e progettare come spenderli in tema di sicurezza e decoro urbano.
Questa è la ricetta “anti-furto” di Forza Italia Chioggia. Speriamo che la richiesta non rimanga inevasa e successivamente, alla risposta, il nostro capogruppo, Beniamino Boscolo, presenterà un’intervento in Consiglio Comunale coinvolgendo tutti i colleghi consiglieri.
Ecco i contenuti della lettera:
Forza Italia Chioggia porta all’attenzione della cittadinanza e delle autorità il grido d’allarme delle imprese e delle famiglie che oltre a subire furti con la complicità della notte, in pieno giorno e nei centri abitati, subiscono rapine, truffe o tentate rapine.
Da quanto emerso dai dati delle Forze dell’Ordine e dai quotidiani, negli ultimi 5 anni il furto in attività commerciali è stato il reato di gran lunga più diffuso, solo a Chioggia, almeno un centinaio di attività commerciali o pubblici esercizi sono stati “visitati”, alcuni più volte, (Stabilimenti Balneari, Bar, Negozi, Parrucchieri e Estetisti, Ristoranti e Artigiani.) e anche molte famiglie hanno subito dei furti (soprattutto ultimamente).
A tutte queste attività imprenditoriali, e alle famiglie, Forza Italia Chioggia, esprime la massima solidarietà, e, nello spirito di cercare soluzioni concrete chiede:

– Sia ripristinato il “vecchio” Protocollo d’Intesa tra Prefettura di Venezia e CCIAA per l’utilizzo di un sistema di video-allarme antirapina, al quale chiediamo che l’Amministrazione Comunale ne sia protagonista;

– Creazione di convenzione assicurativa per far ottenere sconti e vantaggi sulle polizze assicurative, ai propri cittadini e imprenditori, per danni causati da furti e rapine (azione già sostenuta, precedentemente, in consiglio comunale);

– Chiede al Sindaco di Chioggia la convocazione di un tavolo sulla sicurezza con le forze dell’ordine per contribuire al presidio del territorio e alla “vigilanza di prossimità”;

– Di verificare finanziamenti da Ministero, Regione, Città Metropolitana, Camera di Commercio, ecc…. in materia di sicurezza, decoro e videosorveglianza.

Cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori saluti.