Recupero sgravi sulla pesca: lettera di Forza Italia Chioggia agli omologhi di Venezia, in Regione, in Parlamento e in Europa.

Home  »  Attività 2016-2021  »  Recupero sgravi sulla pesca: lettera di Forza Italia Chioggia agli omologhi di Venezia, in Regione, in Parlamento e in Europa.

foto pescaIl coordinamento di Forza Italia di Chioggia, nelle figure del coordinatore Vincenzo Boscolo e del vicecoordinatore Serena De Perini, scrive ai vertici di partito e al Comune di Venezia, affinchè si intervenga sull’annoso problema che attanaglia aziende e cooperative del settore della pesca veneziana: per Forza Italia l’ordine del giorno, approvato in Consiglio Comunale il 27 luglio 2016, non è, e non sarà, una lettera morta come molti altri ordini del giorno in passato approvati.

Scarica la lettera di Forza Italia Chioggia ai vertici di partito e alle istituzioni: [download id=”95″]

Con Delibera N° 59/2016 la scorsa settimana, infatti, il Consiglio Comunale di Chioggia impegnava il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale stesso ad attivarsi fin da subito in maniera istituzionale e politica per addivenire ad una soluzione relativamente al recupero degli sgravi contributivi concessi alle imprese della pesca veneziana. Dal 1995 al 1997 le ditte prima avevano ricevuto la possibilità di usufruire di alcune defiscalizzazioni,  per poi vedersi successivamente una richiesta di rimborso di quanto risparmiato ed in più il pagamento di interessi composti. Stiamo parlando complessivamente, tra cooperative e ditte della pesca chioggiotta, di più di qualche milione di euro richiesto da Equitalia.

Ecco perchè il partito locale di Forza Italia si è subito attivato per fare la propria parte, cosi come previsto dal documento approvato in consiglio comunale il 27 luglio 2016. Scarica la delibera di consiglio comunale n° 59/206: [download id=”96″]

Secondo il Consigliere Comunale Beniamino Boscolo che ha seguito ed è intervenuto nel dibattito, l’ordine del giorno (ritenuto carente) dovrà intendersi, non solo per le tre grosse cooperative coinvolte, così come espressamente rimarcato dal documento, ma dovrà obbligatoriamente tener conto anche di quelle aziende della pesca che non sono all’interno delle tre cooperative, ma che vivono lo stesso problema (anche se leggermente diverso) : stiamo parlando di circa una ventina di imbarcazioni che danno da lavorare a quasi duecento famiglie. Ed, inoltre, è ritenuta strategica l’alleanza con i veneziani che vivono lo stesso problema. Un buon gioco di squadra, con un buon alleato, può solo portare ad un buon risultato (anche se i promotori del documento non sono stati in grado di cogliere questa opportunità durante la discussione in consiglio comunale).

Elio Dall’Acqua, membro del coordinamento di Forza Italia Chioggia e responsabile del settore pesca, si sta già occupando di mettere i pescatori (e qualche avvocato che se ne sta occupando) in contatto con il partito locale.