Sicurezza, Degrado, Telecamere e finanziamenti: il comune di Chioggia, cosa sta facendo? Scadenza il 31/08/2015

Home  »  Attività 2011-2016  »  Sicurezza, Degrado, Telecamere e finanziamenti: il comune di Chioggia, cosa sta facendo? Scadenza il 31/08/2015

videosorveglianza_novità

E’ vero, ci lamentiamo sempre, e in questo ultimo periodo, da quanto ho potuto apprendere dalla stampa o da segnalazioni di cittadini, il degrado, l’insicurezza, e il vandalismo la fanno da padrona davanti l’impotenza o la superficialità dell’Amministrazione Comunale. Ma, ritengo che è necessario suggerire idee e opportunità utili per collaborare al bene della Città. Sperando che esse non vengano sempre disattese.

Esempi di insicurezza e degrado, a Chioggia, ce ne sono tanti: le opere vandaliche del Lusenzo, l’abbandono di rifiuti e inquinamento ambientale, il bivacco di extracomunitari nei parchi pubblici e nell’arenile, il commercio abusivo, e ancora il ruolo da “parcheggiatori” in zona ospedale e altre aree della Città, i furti durante il mercato del giovedì,  rapine e furti in città, spaccate notturne nelle aziende, ecc.. ecc… Abbiamo l’attuale sistema di videosorveglianza insufficiente, o perchè non collegato (centro storico a Chioggia), o perchè abbandonato (nel Lusenzo), oppure non lo abbiamo affatto (nelle frazioni, nelle rotonde), a seconda della zona della Città.

Sta scadendo un bando regionale per l’accesso ai contributi destinati all’implementazione dei sistemi di telesorveglianza e servizi informatici per la sicurezza proposti dagli enti locali ai sensi della legge regionale n. 9 del 7 maggio 2002, art. 3. La sicurezza del territorio e dei cittadini è sempre stata una priorità per una seria amministrazione, tanto che, compatibilmente con le risorse sempre più limitate, il personale delle amministrazione sempre sotto organico, il Patto di Stabilità che non consente spese ulteriori, è necessario innovarsi, cercare opportunità, e governare bene.

Gli enti locali quotidianamente sono impegnati a fronteggiare le emergenze e il crescente senso di insicurezza dei cittadini, sempre più esposti alle minacce della criminalità, alla presenza di clandestini ed extracomunitari, del degrado urbano, del vandalismo e di altri fenomeni negativi che minano la vivibilità e la coesione delle comunità locali. Tra gli strumenti di prevenzione finalizzati al controllo del territorio, i sistemi di videosorveglianza e le altre dotazioni informatiche per la sicurezza a disposizione delle Polizie locali sono certamente molto utili e possono essere implementate utilizzando finanziamenti a progetti volti ad elevare gli standard di sicurezza e di prevenzione nei contesti territoriali di riferimento degli enti locali.

La Regione Veneto ha aperto un Bando, stanziando € 900.000,00 ( novecentomila//00) a titolo di spesa di investimento e il Comune di Chioggia, se vuole ed ha una progettualità, in questo quadro, può presentare le domande entro il termine ultimo concesso del 31 agosto 2015.

Riuscirà il nostro comune, visto il largo anticipo, a non lasciarsi sfuggire l’ennesimo finanziamento per la Città?