Provincia di Venezia: Verso la Città Metropolitana

Home  »  Att. Istituz. Ve  »  Provincia di Venezia: Verso la Città Metropolitana

Venerdì 23 novembre a Ca’ Corner, nella sala consiliare della sede della Provincia di Venezia, ha avuto luogo la prima conferenza ufficiale per la nascente città metropolitana di Venezia. Hanno partecipato insieme alla presidente della Provincia Francesca Zaccariotto e al sindaco del comune capoluogo Giorgio Orsoni, i sindaci e gli amministratori di 40 comuni sui 44 del territorio veneziano. Assenti i rappresentanti dei comuni di San Michele al Tagliamento, Fossalta di Portogruaro e Annone Veneto.

 Per la provincia di Venezia erano presenti anche il direttore generale Giuseppe Panassidi e il segretario generale Stefano Nen. Presenti in sala anche il vicepresidente Mario Dalla Tor, la presidente del Consiglio Marina Balleello e numerosi rappresentanti della Giunta e del Consiglio provinciale.

  Nella giornata è stato discusso il seguente ordine del giorno:

1. insediamento della conferenza e nomina del presidente della prima seduta,
2. esame e approvazione delle regole di funzionamento e di organizzazione dei lavori dell’assemblea.

 Il coordinamento organizzativo sarà a cura della direzione generale della Provincia, e sarà presto in rete un sito espressamente dedicato alla città metropolitana (http://www.conferenzametropolitana.venezia.it/) in cui verranno pubblicati i documenti prodotti dalla conferenza: verbali, proposte, ordini del giorno, atti e deliberazioni, testi normativi, comunicati, lettere.

 La conferenza metropolitana cesserà di esistere con l’approvazione dello statuto provvisorio o comunque il 1° ottobre 2013, salva ogni diversa successiva disposizione di legge.