3 Protocolli d’Intesa della Provincia di Venezia a misura di cittadino

Home  »  Att. Politica Ve  »  3 Protocolli d’Intesa della Provincia di Venezia a misura di cittadino

  La Provincia di Venezia, insieme a Prefettura, Comune di Venezia, USLL e Ufficio Scolastico Provinciale. hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per contrastare l’uso di stupefacenti tra i giovani. Saranno 1.345 le scuole interessate e 30.695 gli studenti delle scuole superiori coinvolti dall’intervento che affida a ciascuno degli Enti sopraindicati specifici compiti sotto i diversi profili della prevenzione, dell’informazione e della formazione, nonché dei controlli che le Forze di Polizia svolgeranno con modalità ancora più penetranti, soprattutto nei pressi degli Istituti scolastici della provincia. La Provincia di Venezia già sta facendo la propria parte per quanto riguarda la prevenzione e la sicurezza dato che da più di due anni,  la polizia provinciale non è più solo impegnata per far rispettare le norme nell’attività venatoria, la pesca e l’ambiente, ma ad una maggiore difesa del territorio a fianco delle altre forze dell’ordine nel contrasto del commercio abusivo e nel controllo dei giovani per promuovere il rispetto delle regole del codice della strada, e disincentivare l’uso eccessivo di sostanze stupefacenti e alcoliche.

La Provincia di Venezia ha sottoscritto al Centro Servizi della Provincia di Venezia, il primo protocollo d’intesa tra l’ente provinciale e il Consiglio notarile di Venezia . La firma del protocollo è stato il riconoscimento ufficiale della bontà dell’iniziativa “Prima parlane al notaio”, che da oggi si amplierà ad altri servizi per il cittadino: oltre a consulenze gratuite, il protocollo prevede alcune agevolazioni nel caso di acquisto della prima casa. Soprattutto in un momento dell’economia così delicato per il territorio, è fondamentale ridurre i rischi per il cittadino. Oltre al servizio di consulenza gratuito per i residenti nel territorio provinciale, è stata anche stipulata una convenzione con alcuni istituti bancari per l’accensione di mutui per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa.
Nello specifico, il protocollo prevede inoltre l’applicazione da parte dei notai di uno sconto del 10%, riguardo alla tariffa vigente, per le prestazioni ministeriali e professionali rese in occasione dell’acquisto della prima casa da parte di giovani residenti nella provincia di Venezia.

(Ed inoltre, la Provincia di Venezia ha siglato un’intesa con l’ ordine degli avvocati.: guarda il video qui sotto)