Newsletter N° 13 della Provincia di Venezia

Home  »  Città Metropolitana di Venezia  »  Newsletter N° 13 della Provincia di Venezia

 Numero 13 – ottobre 2011

Non potevano mancare per il mese  di ottobre le notizie dalla Provincia di Venezia. E’ sempre utile al cittadino essere infomato delle opportunità del nostro territorio. Buona lettura!!!!

 

 


PRIMO PIANO

Fuori di banco, seconda edizione del salone dell’offerta formativa

fuoridibancoDal 29 novembre al 3 dicembre al Parco scientifico tecnologico Vega di Marghera torna “Fuori di banco”, la manifestazione che raccoglie scuole, università, istituzioni locali, associazioni delle imprese e del commercio, per offrire attività e conoscenza a giovani e studenti.

Cicloturismo, cinque affascinanti itinerari tra terra e acqua

cicloturismoPresentati domenica 9 ottobre, i percorsi in bicicletta lungo la terraferma veneziana e le isole sono frutto della collaborazione tra assessorato provinciale al Turismo, Regione Veneto e Apt, come proposte di un turismo slow, per un visitatore amante della natura e rispettoso dei luoghi e dell’ambiente.

 

Fame nel mondo: percorsi didattici e un concorso di idee

agricolturaProvincia di Venezia, Prefettura, Ufficio Scolastico per il Veneto, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco hanno avviato “Sicurezza alimentare”, un progetto didattico sperimentale rivolto ad alunni e ragazzi dell’ultimo anno delle elementari e della prima classe media.

Urbanistica: un nuovo portale internet

sito internetIl servizio di Programmazione Territoriale e Urbanistica della Provincia ha un nuovo sito per raccogliere tutte le informazioni e i servizi a cittadini, istituzioni e professionisti cui è principalmente rivolto. Il sito contiene anche un nuovo prodotto informatico della Provincia, il webgis, un sistema di georeferenziazione del territorio.

 

Nessun aumento tariffario per l’uso di palestre in orario extrascolastico

palestraResterà invariato anche per il prossimo anno scolastico, 2011-12, il listino prezzi per il pagamento della concessione delle 47 palestre di proprietà provinciale utilizzate dalle molte società sportive del territorio per proporre corsi, manifestazioni e attività varie.

 

DAL CONSIGLIO E DALLA GIUNTA

Il Consiglio per i lavoratori della raffineria Eni

Sull’annuncio di Eni di voler chiudere per sei mesi gli impianti di raffineria a Porto Marghera, si è pronunciato il Consiglio provinciale con delibera n. 77 del 29 settembre, con un ordine del giorno che considera “inaccettabile” l’iniziativa dell’azienda ritenendo che ciò abbia “come diretta conseguenza la chiusura del sito industriale” e la disoccupazione a breve per 200 lavoratori, in un’area già fortemente provata. Il Consiglio ha pertanto esortato le forze locali e le istituzioni al massimo coinvolgimento “affinché la raffineria rimanga in attività”.

 

Servizi al cittadino: la Giunta stringe un patto con i notai

Con delibera n. 143 del 19 ottobre, la giunta provinciale ha approvato un protocollo d’intesa con il Consiglio notarile di Venezia per rilanciare il servizio “Prima parlane al notaio” con cui si offre una consulenza gratuita presso gli sportelli Urp del territorio il terzo giovedì di ogni mese ai cittadini che ne facciano richiesta. Con il protocollo approvato ora, “per le prestazioni rese in occasione dell’acquisto della prima casa da parte di giovani residenti nella provincia di Venezia, nonché per l’accensione di mutui per l’acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa” sempre per residenti nel territorio provinciale, sarà praticato da parte dei notai uno sconto del 10 per cento sulla tariffa vigente. Maggiori dettagli sull’uso del servizio con il prossimo numero.

 

CONCORSI PUBBLICI

Avviso di riapertura termini per la presentazione delle domande al concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di istruttore amministrativo cat. C1. La pubblicazione del bando è prevista il giorno 4 novembre 2011

ABILITAZIONI PROFESSIONALI

DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA VIAGGI E TURISMO. Modifica calendario prova scritta che si terrà presso la sede della Provincia di Venezia: Venezia, Ca’ Corner, San Marco 2662: 9 novembre 2011 ore 14.45 – Convocazione dei candidati alle ore 14.15

BANDI AVVISI E GARE

FORMAZIONE PROFESSIONALE. Avviso di approvazione graduatorie idonei alla docenza nei Centri di Formazione Professionale (Cfp) della Provincia di Venezia per le sedi di Chioggia, Marghera e San Donà di Piave

TERRITORIO. Avviso di adozione del Programma triennale delle Opere Pubbliche 2012-2014, approvato con deliberazione di giunta provinciale n. 141 del 19 ottobre 2011.

LAVORI IN CORSO

COMUNE DI CAORLE. SP62 all’incrocio tra via Strada nuova e viale Panama: senso unico in entrata da Caorle fino al ponte Saetta fino a fine marzo 2012. Sul ponte verrà riservata una corsia per pedoni e ciclisti.

COMUNE DI MIRA.  SP22 all’altezza del ponte girevole sul canale Taglio a Porto menai: sospensione temporanea del traffico per qualunque mezzo e qualsiasi tipo di veicolo in entrambi i sensi dalle ore 7 del 24 ottobre alle ore 19 del 5 novembre.

COMUNE DI MIRANO.  SP27 via Olmo: senso unico alternato del traffico veicolare regolato da impianto semaforico a tre luci fino al 30 novembre.

COMUNE DI VENEZIA – FAVARO.  SP40 via Altinia: serie di limiti progressivi di velocità. Limite di 70 km orari tra il km 0+600 e tra il km 1+450 e 2+100. Limite di 50 km orari tra il km 1+250 e 1+450 nel tratto coincidente con il semaforo pedonale. In vigore dal 27 ottobre.

SCADENZE DA RICORDARE – 3° giovedì di ogni mese

Appuntamenti “Prima parlane al notaio”, presso gli sportelli Urp del territorio. Per prenotazioni: tel. 041 5229961

 

NOVITA’ NORMATIVE

Decreto 15 luglio 2011 “Modifiche al decreto 6 dicembre 2010 in materia di pesca sportiva e ricreativa in mare“. Il ministro precisa che la comunicazione dell’esercizio di pesca in mare non è prevista per chi pesca da terra. Inoltre, dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno sono sospese le attività di controllo nei confronti dei pescatori ricreativi che praticano l’attività con imbarcazioni senza motore e di lunghezza inferiore a sei metri.

 




Commenti

  1. Trevisan Fannj ha detto:

    Ciao Beniamino,
    molto ben fatto e utilissimo.
    Grazie.
    Ciao, buon lavoro.
    Fannj